Biografia

 
Home
Cammino Artistico
Prefazioni

 

Salvatore Capriglione è nato il 12 febbraio 1964 a Sant’Egidio del Monte Albino (SA), ove vive e svolge la sua attività professionale di commercialista.

Da sempre appassionato d’arte, con una innata predisposizione per la pittura, ha ricevuto, fin da giovanissimo, lusinghiere affermazioni.

Nel 1983, dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere, getta immediatamente le basi per quello che rappresenterà il suo principale impegno professionale, iniziando a fare il “praticante” in uno studio commerciale per conseguire l’abilitazione di libero professionista. Nel 1984 aderisce, come militante, al Partito Socialista Italiano, l’anno successivo, in occasioni delle consultazioni amministrative, si candida, per la prima volta, quale consigliere nella lista del P.S.I..

Nel 1989 Supera gli esami di Stato per esercitare la professione di Ragioniere Commercialista. L’anno successivo è nominato Revisore dei Conti presso il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, mantenendo l’incarico sino al 1996. Nel 1998, dà luogo, insieme ad altri colleghi, al distacco territoriale dell’albo dei Ragionieri del circondario di Salerno, creando quello di Nocera Inferiore. Nel 1999 viene  nominato Consigliere dell’albo dei Ragionieri  Commercialisti di Nocera Inferiore.

Nel febbraio del 2004 viene nominato membro del Nucleo di Valutazione al comune di Sant’Egidio del Monte Albino.

Gli impegni di lavoro e l’attenzione rivolta alla politica non gli hanno impedito di coltivare i suoi interessi per la pittura, cosicché da autodidatta, ha sinora partecipato a numerosissime mostre, collettive e personali; la più suggestiva è sicuramente quella che si è tenuta a Montecarlo  nel  2007, presso Hotel de Paris

In quell’ occasione 29/09/2007 la professoressa Mariarosaria Belgiovine, critico d'arte, si è così espressa: “Una grande capacità di dialogare con la sua creatività, osservandone i contenuti e le molteplici fusioni dell’immaginario. La sua tavolozza esprime il suo contenuto emozionale, riepilogando il pensiero e la formula della evocazione artistica, al di là dell’immagine interiore “.

Tecnica usata: Tecniche miste d’avanguardia. Prevalenza colori a tempera fine.

Filone di appartenenza artistica: OUTSIDER – ART -  Espressionismo “Astratto e Figurativo”.

 

Home | Biografia | Percorso Artistico | Link correlati | Galleria

Ultimo aggiornamento: 20-11-08