Critici d'Arte

 

Home
Su

 


Hanno detto di lui


Ursula Petrone gallerista:

(PERIODO FIGURATIVO CONCETTUALE – TRANSAVANGUARDIA)
Anno (1995 - 2000)
 

“I lavori del pittore sono il risultato di un estro creativo, che non si figura mai come soluzione pittorica autonoma, ma compare spesso in funzione subordinata all’episodio o al dettaglio. A mio parere l’artista dipinge d’impeto, la sua non è una pittura emozionale né estemporanea, giacché è conseguenza di una profonda meditazione che lo porta a dipingere di getto, senza esitazioni né pentimenti. Come è facile avvertire dagli impianti formali dei suoi lavori, dai colori, dalle costruzioni aggressive, eppure permeate da sottile lirismo. Il pittore salernitano si esprime pittoricamente con alte note espressive, ama la figura umana e l’ambiente che lo ospita, ama la natura col suo progresso (interessante il dipinto che ho titolato – Il Paradiso di Bettino Craxi) – Salvatore Capriglione porta sulle tele i suoi sogni, i suoi personaggi ideali, l’artista confessa: che nel dipingere lascia libero il pensiero, per non correre il rischio di frenare il suo empito particolare, ciò che gli interessa è la nudità delle emozioni, la bellezza ed il significato degli insiemi. Ma ancor più, vuole vivere i segreti e la suggestione dei colori che a volte sono percorsi da fremiti che pur raggiungendo caratteri di violenza danno una sensazione di dolcezza che si nutre nel silenzio ”.
 


Pompei, 1995.

-Prof. Mariarosaria Belgiovine

critica d’arte:

(PERIODO ESPRESSIONISMO ASTRATTO E FIGURATIVO)

Anno (2000-2006)
 

“Una grande capacità di dialogare con la sua reattività, osservandone i contenuti e le molteplici fusioni dell’immaginario. La sua tavolozza esprime il suo contenuto emozionale, riepilogando il pensiero e la formula della evocazione artistica, al di là dell’immagine interiore”.
 

Montecarlo 29/09/2007


-Prof. Antonio Tepore

 dipartimento dell’Università Scienze Materiali del Salento di Lecce:
(PERIODO OUTSIDER ART)

Anno (2007)
 

“La libertà espressiva caratterizza le opere di Salvatore Capriglione, evadendo il dettaglio e l’adorazione del vero. Egli ascolta la realtà, maturandola attraverso visioni emozionali, e traducendo il sogno del progressivo impulso”.
 

Home | Biografia | Percorso Artistico | Link correlati | Galleria

Ultimo aggiornamento: 20-11-08